“Italia: viaggio nelle bellezza”, le arterie fluviali della Leonessa tra i tesori bresciani da scoprire

Sotto le piazze e le strade del centro storico di Brescia pulsano le arterie fluviali della Leonessa d’Italia. La riscoperta dei corsi d’acqua cittadini – il fiume Bova e il Celato – è da qualche anno una delle attrazioni della seconda città della Lombardia, grazie alla collaborazione tra il Consorzio di bonifica Oglio Mella e l’associazione Brescia Underground. Oggi gli itinerari tornati percorribili permettono di scendere nell’alveo di quelle che erano fino al Seicento le vie d’acqua scoperte lungo una delle strade principali, via San Faustino che corre tra il quartiere medioevale del Carmine e piazza della Loggia.

Questo viaggio nella storia di Brescia che parte dal Tredicesimo secolo è stato tra i protagonisti del quinto episodio della serie di Rai Cultura “Italia: viaggio nelle bellezza”, trasmesso in prima visione lo scorso 7 novembre. “Il ferro e la seta”, questo è il titolo della puntata, invita a percorrere le vie delle due città, Bergamo e Brescia che nel 2023 saranno Capitale italiana della Cultura, alla scoperta dei loro gioielli artistici.

“La riscoperta di queste architetture sotterrane a servizio della gestione dell’acqua – ricorda Gladys Lucchelli commissario del Consorzio di bonifica Oglio Mella – è un’iniziativa che si colloca nel solco dell’impegno di ANBI per la valorizzazione del patrimonio del sistema consortile e che si aggiunge agli itinerari ciclabili delle ‘Vie della Bonifica” presenti nel bresciano: I fontanili tra Oglio e Mella e Il Naviglio Grande Bresciano e la Ciclovia del Chiese.

L’episodio n. 5 “Il ferro e la seta: Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023” della serie Italia: viaggio nella bellezza, prodotta da Rai Cultura con il ministero della Cultura, è disponibile su Raiplay all’indirizzo: 

https://www.raiplay.it/video/2022/10/Italia-Viaggio-nella-Bellezza—Il-ferro-e-la-seta-Brescia-e-Bergamo-Capitale-Italiana-della-Cultura-2023-8d2b0f18-c710-4ec1-8e91-89a95997ff53.html

“Italia: viaggio nelle bellezza”, le arterie fluviali della Leonessa tra i tesori bresciani da scoprire
Torna su