DIRETTORE

Profilo: Area Dirigenti I o II Classe C.C.N.L. Indennità di funzione: Direttore

Le funzioni di Direttore sono attribuite dal Consiglio di Amministrazione nelle forme previste dalla vigente disciplina contrattuale collettiva di categoria.

Qualora si ravvisasse la necessità di eventuali nuove assunzioni tramite pubblico concorso, il titolo di studio richiesto per tale funzione è la laurea  in Ingegneria o Scienze Agronomiche e Forestali, Giurisprudenza o Economia e Commercio, o titoli di studio equipollenti per legge, unitamente all’abilitazione all’esercizio della professione e ad esperienza dirigenziale per almeno un quinquennio in consorzi di bonifica o altri enti pubblici.

Funzioni.

All’intera organizzazione del Consorzio sovrintende il Direttore che ne dirige, coordina e sorveglia il funzionamento.

Ha poteri di supremazia gerarchica su tutto il personale del Consorzio.

Egli collabora in via immediata con l’Amministrazione verso la quale risponde del proprio operato.

Contribuisce, con la prospettazione di idonee proposte, a dare impulso all’attività istituzionale dell’Ente.

Di concerto con la Presidenza cura i rapporti con Ministeri, Regioni, Comuni, Enti, Organizzazioni, Unioni o Associazioni per i problemi insorgenti connessi all’attività del Consorzio.

Assegna, con ordine di servizio vistato dal Presidente, le concrete mansioni che i dipendenti consortili devono svolgere nell’ambito della qualifica.

Assegna la responsabilità del procedimento ai responsabili degli uffici.

Svolge altresì all’occorrenza ogni mansione tecnica ed amministrativa che si rende necessaria per l’ottimizzazione della operatività del Consorzio o in sostituzione di eventuali assenze di altri funzionari.

Adotta atti che impegnano il Consorzio verso l’esterno nelle materie che la legge o lo statuto non riservano espressamente agli organi elettivi del consorzio o sulle materie delegate da detti organi.

Interviene alle sedute degli organi consortili e riferisce sugli argomenti da trattare.

Può svolgere anche le funzioni di Segretario degli organi deliberanti.

Controfirma i bilanci preventivi, i conti consuntivi e gli ordinativi di tesoreria, vigilando sulla situazione economica del Consorzio.

Controfirma per conferma le certificazioni e le relazioni motivate dell’area tecnica circa la completezza dei progetti e la congruità dei prezzi contabilizzati e ne trasmette copia all’Amministrazione per gli opportuni controlli.

DIRETTORE: CESARE DIONI

DICHIARAZIONI DI INCOMPATIBILITA’

Torna su