Avvisi di pagamento oneri consortili 2024

In questi giorni è in corso la consegna degli avvisi di pagamento degli oneri consortili del Consorzio di bonifica Oglio Mella per l’anno 2024.

La scadenza di pagamento è il prossimo 31 agosto sia per la rata unica (importi sino a 1500 euro) che per la prima. Il termine di versamento della seconda rata è fissato al successivo 30 settembre.


Nella sezione “Quote ettaro” dell’avviso inviato è dettagliato l’importo calcolato che comprende una quota ordinaria e una straordinaria. Quest’ultima si riferisce al riparto delle quote annuali del mutuo decennale contratto per il finanziamento del Piano delle opere di manutenzione straordinaria, approvato dal Consiglio d’Amministrazione tenuto conto delle indicazioni delle Commissioni di Sezione dei singoli Distretti irrigui.
La quota ordinaria è stata calcolata sulla base bilancio preventivo per l’esercizio 2024, secondo il Piano di riparto degli oneri consortili approvato dal Consiglio d’Amministrazione, con l’applicazione dei parametri previsti dalla normativa regionale e dal Piano di Classifica degli immobili adottato, in modo da assicurare la determinazione degli importi per i singoli distretti consortili secondo criteri tecnici ed economici coerenti e rigorosi.


Come di consueto, per l’emissione della contribuenza dell’anno 2024 il Consorzio ha effettuato l’aggiornamento completo del catasto consortile, basandosi sui dati presenti all’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale del Territorio alla data del 31 dicembre 2023.

L’elenco completo dei dati catastali sui quali è calcolato il contributo e le aliquote applicate per l’anno 2024 sono riportati sull’avviso.  Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected]. Qualora gli immobili riportati nella sezione “Quote ettaro” non fossero più di proprietà (per vendita o successione ereditaria) oppure in caso di riscontro di inesattezze, è possibile inviare copia degli atti attestanti le variazioni via mail all’indirizzo [email protected], o direttamente presso gli uffici consortili (via Labirinto 151 a Brescia). La documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2024 onde consentire la voltura per l’anno 2025. Il venditore ha comunque il diritto di rivalsa sull’acquirente per i contributi pagati dopo la vendita.

Avvisi di pagamento oneri consortili 2024
Torna su